MASTER
I° Livello

Riabilitazione e Riatletizzazione dell’atleta infortunato

Il Master Online in Riabilitazione e Riatletizzazione dell’atleta infortunato dell’Università Telematica San Raffaele si propone di formare professionisti altamente specializzati in questo settore attraverso un approccio integrato e innovativo, che consentirà ai partecipanti di sciluppare competenze avanzate per la gestione di interventi personalizzati rivolti sia a singoli atleti che a gruppi sportivi, con un’attenzione particolare alle diverse fasce d’età e alle persone con disabilità.

Il corso, realizzato in collaborazione con Top Physio, è rivolto a laureati triennali in Fisioterapia e Scienze Motorie, si svolge in modalità interamente telematica asincrona e ha l’obiettivo di formare professionisti con competenze nella riabilitazione e nella riatletizzazione di atleti infortunati, capaci di intervenire a vari livelli, dai singoli agli sport di gruppo, con programmi personalizzati per adulti, anziani e persone con disabilità.


AREA DISCIPLINA CFU
Biomedica Anatomia Umana 4
Fisiologia e controllo motorio 4
Medicina dello sport 4
Biomeccanica e chinesiologia 4
Riabilitazione e riatletizzazione sportiva Traumatologia 6
Riabilitazione e riatletizzazione 6
Psico-pedagogica e della comunicazione Psicologia dello sport 6
Gestione psicologica dell’infortunio
Pedagogia dello sport
Teoria e principi della Comunicazione
La comunicazione tra il medico sportivo e lo staff tecnico
Comunicazione e collaborazione tra fisioterapista e chinesiologo
NUTRIZIONE UMANA Nutrizione e alimentazione sportiva Malattie metaboliche 4
Scienze matematiche Informatica 3
Statistica
Fisica
Diritto Cenni di Diritto privato 4
Cenni di Diritto penale
Tirocinio 8
Prova Finale 7

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati e specializzati nell’ambito della riabilitazione e riatletizzazione sportiva. I partecipanti acquisiranno competenze per intervenire sia su singoli atleti che su grandi gruppi sportivi, adattando gli interventi alle diverse fasce d’età e alle persone con disabilità. I Corsisti svilupperanno competenze specifiche nella somministrazione di programmi finalizzati al raggiungimento, mantenimento e recupero della salute ottimale, dell’efficienza fisica e del benessere psicofisico, attraverso la riabilitazione e l’esercizio fisico. La formazione di base in ambito biomedico sarà arricchita da contenuti e metodi innovativi offerti dal Master, fondamentali sia per le discipline fisioterapiche che per quelle atletiche. Gli iscritti, dopo il percorso di studi, saranno in grado di progettare, valutare dal punto di vista chinesiologico, e gestire protocolli riabilitativi e post-riabilitativi per adulti, anziani e persone con disabilità multiple.

Possono essere ammessi al Master Online in Riabilitazione e Riatletizzazione dell’atleta infortunato tutti coloro che sono in possesso di uno dei seguenti diploma di laurea:

  • laurea in Fisioterapia
  • laurea in Scienze Motorie
  • Diploma Isef
  • Titoli equipollenti ed eventuali altre lauree verranno valutate da un’apposita Commissione didattica.

Al termine del Master i partecipanti svilupperanno competenze avanzate che permetteranno di operare in associazioni, strutture pubbliche e private dedicate ad anziani e persone con disabilità, progettando e implementando programmi riabilitativi, motori e sportivi post-riabilitativi, rieducativi e ricreativi, personalizzati in base all’età, alle abilità e alla presenza di patologie croniche stabilizzate.

Tra le possibili opportunità professionali:

  • Fisioterapista sportivo
  • Preparatore fisico e metodologico per popolazioni speciali, anche per lo sport agonistico
  • Specialista in preparazione fisica adattata
  • Specialista in ginnastica ergonomica
  • Professionista del movimento controllato per popolazioni speciali.