Tutti gli Ambiti
Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 1144
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 10:44:56
[post_date_gmt] => 2023-11-21 10:44:56
[post_content] =>
Il corso di laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un'adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.
Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.
L'impianto generale del percorso di studi in Comunicazione e Multimedialità attinge a discipline dell'area umanistica e dell'area sociologica e mass-mediologica, estendendo il progetto formativo in un'ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo.
Quest'ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d'impresa.
Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l'ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l'impiego di processi di multimedialità.
[post_title] => Comunicazione e Multimedialità
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => comunicazione-e-multimedialita
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:00:17
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:00:17
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1144
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 1140
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 09:49:05
[post_date_gmt] => 2023-11-21 09:49:05
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda spazia nell'orizzonte esteso del vasto mondo degli artefatti, dai beni di consumo ai beni durevoli, e si articola in due specifici indirizzi: il design di prodotto in senso stretto e in senso lato al design dell'oggetto d'arredo, nelle innumerevoli declinazioni merceologiche dei diversi settori produttivi e industriali; il design della Moda radicato nella tradizione italiana a personalità di prestigio internazionale che hanno saputo interpretare l'innovazione mantenendo saldi i riferimenti a cui i prodotti della moda sono destinati. I due indirizzi formativi prediligono un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.
Il corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA prepara una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato. Al laureato in uscita si aprono ampie prospettive di impiego in tutte le attività operanti tanto nel campo del Design di prodotto, quanto nel campo del Design della moda, sia professionali sia in azienda, oltre che nelle articolate declinazioni della progettazione industriale.
[post_title] => Design del Prodotto e della Moda
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => design-del-prodotto-e-della-moda
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:00:30
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:00:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1140
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 1094
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 13:41:33
[post_date_gmt] => 2023-11-17 13:41:33
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale di UniPegaso (Classe L-18) mira a formare individui in grado di operare nel settore economico-aziendale, dotandoli di strumenti matematico-statistici e principi giuridici, manageriali, sociali e culturali con cui potranno analizzare i fenomeni aziendali nei contesti economici e sociali complessi.
Gli studenti possono scegliere tra tre distinti piani di studio : l'indirizzo Statutario , strutturato per trasmettere le conoscenze di base e le tecniche di rilevazione e valutazione utili per la gestione aziendale in contesti economici nazionali ed internazionali, Il secondo percorso è l’indirizzo Economia dell'Impresa Digitale e Sostenibile , volto a trasferire conoscenze specialistiche focalizzate sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, e il terzo indirizzo, Management delle Imprese Turistiche e Culturali , strutturato per fornire competenze utili alla gestione delle imprese afferenti alla filiera turistica e culturale.
Il Corso è orientato a formare figure professionali che possano svolgere la propria attività nell’ambito di imprese, enti e organismi pubblici e privati di diverse dimensioni, ivi compresi uffici studi ed enti di ricerca, ma anche nell’esercizio di attività libero professionali o attraverso la realizzazione di autonome iniziative imprenditoriali.
Il corso online di Economia Aziendale di Unipegaso permette agli studenti di conciliare gli studi con gli impegni professionali o personali grazie a un apprendimento flessibile e accessibile.
[post_title] => Economia Aziendale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => economia-aziendale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:00:48
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:00:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1094
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 2449
[post_author] => 1
[post_date] => 2024-02-08 16:12:58
[post_date_gmt] => 2024-02-08 16:12:58
[post_content] =>
Gli ambiti disciplinari delle scienze gastronomiche sono declinati in una prospettiva multidisciplinare che comprende le bioscienze, la produzione alimentare, le scienze e le tecnologie alimentari, insieme alle discipline umanistiche e alle scienze sociali, giovandosi di una sensibilità ai rapporti con l'innovazione, con le diversità territoriali e la sostenibilità.
Il laureato ha un profilo polivalente, essendo un esperto in cultura gastronomica capace di operare in numerosi contesti professionali legati alla conoscenza delle produzioni e delle preparazioni gastronomiche, alla promozione, comunicazione e valorizzazione del cibo e della cultura enogastronomica italiana in chiave innovativa, anche legata alla narrazione, e alla multimedialità.
Il laureato al Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori conosce i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali, sa valorizzare nuovi prodotti e concepire nuove esperienze gastronomiche e modalità di consumo, ha una spiccata sensibilità verso l'innovazione di processo e di prodotto e la qualità alimentare, come verso i rapporti tra cibo e salute.
Indirizzo in "Enologia e viticoltura"
Il Corso di Studi Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori con indirizzo in "Enologia e viticoltura" fornisce una solida preparazione di base tecnico-scientifica di natura fisico-matematica e chimico biologica per la coltivazione della vite e della produzione del vino, consentendo di affrontare gli aspetti della sicurezza, della qualità e della salubrità dei prodotti vitivinicoli e degli interventi atti a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.
Il corso di studio si prefigge inoltre di fornire le cognizioni fondamentali della conservazione e distribuzione, e del consumo responsabile del vino e dei suoi derivati, integrando elementi di economia ed etica nella produzione.
Il laureato ha un profilo polifunzionale, essendo un esperto di cultura gastronomica in grado di operare in numerosi contesti professionali legati alla conoscenza di produzioni e preparazioni gastronomiche, alla promozione, comunicazione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana in modo innovativo, anche legato allo storytelling e al multimedia.
[post_title] => Gastronomia Ospitalità e Territori
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gastronomia-ospitalita-e-territori
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:01:04
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:01:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=2449
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 1146
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 11:01:30
[post_date_gmt] => 2023-11-21 11:01:30
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.
Indirizzo Statutario:
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.
Indirizzo Economia Digitale:
Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell'Economia anche in linea con l'indagine Excelsior 2016 che pone l'indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.
Indirizzo Marketing e Vendite (brochure )
Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.
Indirizzo in Management Sportivo
Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.
Indirizzo Immobiliare
In Italia il settore immobiliare e dell' amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.
[post_title] => Gestione di Impresa
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gestione-di-impresa
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:01:30
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:01:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1146
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 1092
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 13:28:48
[post_date_gmt] => 2023-11-17 13:28:48
[post_content] =>
La Laurea Triennale Online in Informatica per le Aziende Digitali mira a formare professionisti dotati di una base teorica e pratica robusta nel campo dell'informatica, arricchita da competenze avanzate in tecnologie informatiche e gestione dei dati. Gli obiettivi formativi del corso sono volti a preparare professionisti capaci di utilizzare tecnologie all'avanguardia per sviluppare soluzioni innovative nel digitale, gestendo con dimestichezza strumenti informatici in contesti industriali e commerciali.
Il curriculum prevede una solida formazione nelle materie fondamentali dell'informatica , dalla programmazione all'ingegneria del software, passando per la gestione di basi di dati e reti di elaboratori, senza trascurare gli aspetti legati alla sicurezza e alla scalabilità dei sistemi. A complemento di questa preparazione tecnica, il corso integra competenze interdisciplinari in ambito giuridico ed economico, fondamentali per affrontare le sfide connesse alla gestione delle aziende digitali.
Gli sbocchi occupazionali per i laureati in Informatica sono vasti, con una particolare enfasi sul ruolo di programmatore informatico . Questa professione, sempre più richiesta in tutti i settori per la sua capacità di innovare e rispondere alle sfide della digitalizzazione, permette ai laureati di contribuire significativamente allo sviluppo di soluzioni software, miglioramento dei processi aziendali e creazione di applicazioni nuove, affrontando efficacemente le necessità del mercato globale.
La laurea Informatica online di Unipegaso offre il vantaggio di una maggiore flessibilità, consentendo agli studenti di bilanciare efficacemente gli impegni accademici con quelli professionali o personali, aprendo le porte a un apprendimento autodiretto e personalizzato che si adatta perfettamente alle esigenze individuali.
[post_title] => Informatica per le Aziende Digitali
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => informatica-per-le-aziende-digitali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:01:49
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:01:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1092
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 1024
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-07-27 14:52:16
[post_date_gmt] => 2023-07-27 14:52:16
[post_content] =>
Il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile forma professionisti in grado di operare nel settore delle costruzioni (edifici civili e industriali e grandi opere come ponti, dighe, gallerie) e delle infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque). L'ingegnere civile si occupa di tutte le fasi di vita di tali progetti: dalla progettazione alla realizzazione, passando per la gestione operativa, la manutenzione e il monitoraggio.
Nel corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile, dal secondo anno gli studenti possono scegliere tra due piani di studio distinti . Il primo studia l’Ingegneria Ambientale , dove vengono trattati argomenti come Geologia e Difesa del Suolo, per affrontare problemi di erosione e gestione del territorio; Geografia Fisica e Rischi Geomorfologici, per la valutazione dei rischi naturali; Sistemi di Trasporto e Mobilità Urbana, per studiare l'ottimizzazione dei sistemi di trasporto con un occhio alla sostenibilità. Il secondo percorso, il piano di studi statutario , pone l'accento su aspetti geologici, economici e tecnici dell'ingegneria civile . Include studi in Geologia Applicata, utile nella progettazione di opere ingegneristiche; Economia ed Estimo, per le valutazioni economiche di progetti e immobili; Architettura Tecnica e Geotecnica, fondamentali per la progettazione e realizzazione di opere sicure e funzionali.
I laureati in Ingegneria Civile hanno accesso a un ampio spettro di opportunità lavorative , sia nel settore pubblico che privato. Possono operare in aziende di costruzioni, studi di progettazione, enti pubblici per la gestione del territorio e in società di consulenza ambientale. Coloro che si specializzano in Ingegneria Ambientale possono dedicarsi alla progettazione di infrastrutture sostenibili e alla gestione delle risorse idriche, mentre il percorso statutario apre a carriere nella progettazione strutturale , geotecnica e nella pianificazione urbana . La formazione multidisciplinare prepara i laureati a rispondere efficacemente alle sfide ingegneristiche contemporanee.
La laurea online in Ingegneria Civile offre il vantaggio di un apprendimento flessibile e accessibile, permettendo agli studenti di conciliare gli studi con impegni professionali o personali, senza rinunciare a una formazione di qualità.
[post_title] => Ingegneria Civile
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ingegneria-civile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:02:05
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:02:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1024
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 1137
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-20 11:26:02
[post_date_gmt] => 2023-11-20 11:26:02
[post_content] =>
Il Corso di laurea in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile propone una formazione ingegneristica a largo spettro, comprendente la conoscenza delle basi scientifiche, delle problematiche e delle tecniche operative proprie dell'ingegneria civile, ma anche aperta alla valutazione degli impatti delle infrastrutture di trasporto sull'ambiente nelle sue principali componenti.
L'esercizio del sistema di trasporto di un territorio, dall'auto privata alle reti ferroviarie, per il trasporto sia di persone che di merci, con il funzionamento dei suoi rami e dei suoi nodi, è tra i principali imputati dell'inquinamento ambientale del nostro tempo. La costruzione e la gestione dei rami e dei nodi delle reti debbono garantire non solo equilibrio tra domanda di mobilità e capacità di trasporto offerta, ma anche impatti ambientali, sociali ed economici contenuti.
In altri termini, la scelta delle soluzioni progettuali per le infrastrutture di trasporto, oltre a soddisfare la domanda che ad esse si rivolge, deve garantire sicurezza, comfort, rapidità, capillarità di comunicazioni in misura tale da giustificare e compensare i costi che la comunità sopporta per la congestione, l'inquinamento, l'incidentalità, il degrado delle aree attraversate, il consumo di spazio.
Il corso in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile mira a fornire le conoscenze e le abilità di base per la progettazione di infrastrutture di un sistema dei trasporti (strade, ferrovie, parcheggi, motel, garage ecc), con particolare riferimento all’economia circolare, nell'ottica di una sostenibilità dello sviluppo nell'accezione consolidata del termine e cioè di un'organizzazione degli spostamenti di persone e merci che garantisca alle generazioni future risorse ambientali non inferiori a quelle oggi disponibili.
[post_title] => Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ingegneria-delle-infrastrutture-per-una-mobilita-sostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:02:20
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:02:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1137
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 1103
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-20 10:09:12
[post_date_gmt] => 2023-11-20 10:09:12
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale si pone l'obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di adattarsi ad un contesto lavorativo dinamico nel settore dell'ingegneria gestionale ed industriale, di affrontare e risolvere i problemi tecnologici che nascono nell'era moderna, nonché di gestirne i relativi processi.
Il Corso di Studio ha come obiettivo formativo prioritario quello di assicurare ai propri laureati un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici sia nelle materie di base che in quelle ingegneristiche, per consentire loro di completare proficuamente la propria preparazione professionale all'interno di successivi percorsi formativi specifici e di adattarsi alla rapida evoluzione tecnologica che caratterizza l'ingegneria gestionale ed industriale, ed i settori produttivi che trovano applicazione in tale ambito.
Il percorso formativo consente all'allievo di comprendere l'interazione degli aspetti tecnologici nel settore dell'ingegneria industriale, ed acquisire le capacità per contribuire ad attività di gestione e progettazione preliminare in ambito industriale, per analizzare e gestire impianti, sistemi e processi in ambito industriale.
Indirizzo in "Economia Circolare"
Il Corso di Studio di Ingegneria Gestionale indirizzo in "Economia Circolare" ha come obbiettivo quello di trattare tematiche di sviluppo sostenibile concentrandosi soprattutto sul diffuso e radicale rinnovamento delle competenze manageriali, sia nelle imprese impegnate nella trasformazione dei loro modelli di produzione, sia in quelle interessate ad operare nei business direttamente derivanti dalla circular economy stessa.
È rivolto all’attuazione delle politiche ambientali e dello sviluppo di aree “eco-industriali” della circular economy. Obiettivo del Corso di Studi è formare professionisti in grado di cogliere le necessità e le opportunità e allo stesso tempo coniugare strettamente produzione, ambiente e business.
Il laureato acquisisce durante il corso di studi conoscenze sia di base che ingegneristiche applicative nell’ambito dell’ingegneria industriale. Il percorso formativo ha un approccio metodologico flessibile che consentirà alla studente di svolgere funzioni tecnico-operative in ambito industriale, ma anche di gestione e coordinamento di piccole unità operative.
[post_title] => Ingegneria Gestionale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ingegneria-gestionale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:02:36
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:02:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1103
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 1136
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-20 10:50:30
[post_date_gmt] => 2023-11-20 10:50:30
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica si pone l'obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all'impiego delle tecnologie dell'informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.
Il corso si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell'informatica, anche integrati con metodi e strumenti delle altre tecnologie dell'informazione (elettronica, telecomunicazioni, automazione) per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni.
Il corso di Laurea è stato progettato in modo da recepire pienamente le raccomandazioni sui Saperi Minimi definiti dal Body of Knowledge di Ingegneria Informatica redatto dal GII ( Gruppo italiano di Ingegneria Informatica); il corso è altresì allineato agli standard europei ed internazionali, e rientra pienamente nelle raccomandazioni del Rapporto 2014 di IEEE Computer Society SWEBOK 3.0 The Guide to Software Engineering Body of Knowledge e dei Computing Engineering Curricula 2016 for Undergraduate Degree Programs in Computer Engineering Guidelines definiti e pubblicati da ACM/IEEE.
[post_title] => Ingegneria Informatica
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ingegneria-informatica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:02:51
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:02:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1136
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 1093
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 13:35:06
[post_date_gmt] => 2023-11-17 13:35:06
[post_content] =>
Il corso di Laurea Triennale in Filosofia ed Etica di UniPegaso offre un percorso formativo innovativo e completo, volto ad approfondire le grandi questioni che da sempre animano il dibattito filosofico. Attraverso lo studio di materie teoretiche e applicate si sviluppa una solida base di conoscenze e competenze critiche che permettono di affrontare con successo le sfide del mondo contemporaneo.
Questo corso di laurea triennale offre due piani di studio. Il piano statutario approfondisce materie di teoria filosofica, letteratura e storia della filosofia. Il piano di studio di Filosofia e Scienze Psicologiche include materie come Filosofia della Scienza, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Generale. Questi piani consentono agli studenti di personalizzare gli studi in base agli interessi e obiettivi professionali.
La laurea in Filosofia ed Etica offre sbocchi lavorativi in diversi ambiti, quali Risorse Umane , dove applicano analisi e principi etici nella gestione del personale; nell'insegnamento , diffondendo il valore della riflessione critica; come redattori o editor , grazie alla loro profonda capacità di analisi testuale; e nell'ambito della comunicazione interna aziendale , dove formulano messaggi motivazionali e etici. Queste carriere dimostrano come le competenze acquisite in filosofia ed etica siano trasversali e preziose, preparando i laureati a contribuire significativamente in vari settori con un'impronta di pensiero critico e valoriale.
Seguire il corso di laurea in Filosofia ed Etica online offre la flessibilità di studiare da qualsiasi luogo e la possibilità di conciliare gli studi con altri impegni, ampliando l'accesso all'istruzione superiore.
[post_title] => Filosofia ed Etica
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => laurea-in-filosofia-ed-etica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:03:05
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:03:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1093
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 1091
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 13:22:34
[post_date_gmt] => 2023-11-17 13:22:34
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Triennale Online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione fornisce gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e, più in generale, delle culture antiche, medievale, moderna e contemporanea, delle loro origini ed evoluzioni nello spazio e nel tempo, della loro capacità di alimentare propaggini ulteriori. Necessarie, a tale scopo, sono prima di tutto le conoscenze di ordine linguistico, letterario, pedagogico, storico, geografico.
[post_title] => Lettere, Sapere Umanistico e Formazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lettere-sapere-umanistico-e-formazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:03:19
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:03:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1091
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 1148
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 11:26:00
[post_date_gmt] => 2023-11-21 11:26:00
[post_content] =>
Il corso offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell'offerta formativa) oltre all'italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali, con particolare riferimento al commercio internazionale e al management didattico) che operano in ambito internazionale. Nel corso della sua carriera, lo studente avrà inoltre la possibilità di fare esperienza all'estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all'Estero e tramite Short Term Mobility.
Il corso è stato progettato al fine di formare competenze professionali indirizzate alla gestione delle attività legate al commercio internazionale e al management turistico. Una volta conseguito il titolo, gli studenti dovranno essere in grado di operare in enti ed aziende che hanno fra i loro obiettivi i rapporti internazionali e che necessitano di professionalità in grado di gestire la mediazione linguistica finalizzata al commercio internazionale, e in enti o organizzazioni operanti nel settore della gestione delle attività turistiche.
[post_title] => Lingue e Mercati
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lingue-e-mercati
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:03:42
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:03:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1148
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 1160
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-12-06 10:38:23
[post_date_gmt] => 2023-12-06 10:38:23
[post_content] =>
Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.
Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell'ambito di contesti commerciali e dell'editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto.
A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.
Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.
Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.
Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.
Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.
[post_title] => Moda e Design Industriale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => moda-e-design-industriale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:03:58
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:03:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1160
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 4300
[post_author] => 1
[post_date] => 2024-08-20 15:41:40
[post_date_gmt] => 2024-08-20 13:41:40
[post_content] =>
Il Corso di Studio in Scienza Biologiche (classe L-13) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma viene erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso dei requisiti di preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. Eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) saranno assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa e/o interattiva a frequenza obbligatoria.
Il CdS in Scienze Biologiche si propone essenzialmente di formare una figura di Biologo/a Junior con i requisiti per il superamento dell'esame di stato per l'iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) per svolgere attività di tipo tecnico professionale.
Le laureate e i laureati in Scienze Biologiche saranno in grado di applicare i concetti e le teorie fondamentali nei settori di ricerca e di sviluppo nel campo della biologia e delle scienze della vita. I Biologi Junior studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze con un approccio analitico-strumentale nella produzione di beni e servizi.
Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze transdisciplinari che combinano le conoscenze nelle aree delle discipline biologiche con le competenze tecniche professionalizzanti per supportare sperimentazioni di laboratorio nel campo della ricerca biomedica e bioecologica.
Il Corso prevede un piano di studi che, nel mantenere una stretta coerenza con gli obiettivi formativi, è orientato a favorire l’autonomia delle studentesse e degli studenti offrendo attività formative autonomamente eleggibili, tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo, consentendo anche l’acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle attività di base e caratterizzanti, purché coerenti con il progetto formativo.
Il Corso di Studio, per le caratteristiche formative, si posiziona in linea con i più recenti orientamenti delle politiche a livello internazionale, grazie ad un’offerta di una solida formazione di base combinata con una visione interdisciplinare della ricerca scientifica nel vasto campo delle scienze della vita.
L’erogazione prevalentemente a distanza del corso, inoltre, consente alla studentessa e allo studente un alto livello di autonomia nell’organizzazione dello studio e dei tempi di apprendimento.
Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici per fornire competenze prevalentemente tecnico-analitiche sulle principali aree della ricerca e dello sviluppo per consentire al laureato una preparazione spendibile efficacemente in un percorso di studio magistrale o nel mondo del lavoro.
Lo sviluppo del percorso è organizzato con attività di apprendimento a tempo pieno di tre anni, erogate prevalentemente a distanza sfruttando le migliori pratiche della didattica digitale sviluppate a livello internazionale, che integreranno lezioni, autovalutazione, lavoro di gruppo, apprendimento autonomo, workshop, collaborazione con le imprese, apprendimento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, seminari di ospiti esperti sulle tematiche più rilevanti. Alle attività didattiche e-learning attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo, si aggiungono 10 CfU di attività laboratoriali in presenza per un totale di 120 ore di laboratorio.
Il proposito è quello di consentire l’acquisizione di conoscenze e capacità che permettano di maturare una preparazione metodologica e tecnica che consenta di trovare soluzioni alle possibili problematiche ambientali e sanitarie del futuro.
Il corso è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative a scelta che lascino alle studentesse e agli studenti spazi personali di scelta per orientarsi verso l’ambito bioecologico o verso l’ambito biomedico.
Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.
Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.
Al termine del percorso formativo, alle laureate e ai laureati sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro per svolgere attività di tipo tecnico professionale e iscriversi all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) previo superamento dell'esame di stato.
Sarà altresì possibile proseguire gli studi e accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali, o partecipare a Master di I livello.
[post_title] => Scienze Biologiche
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-biologiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:04:17
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:04:17
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=4300
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[15] => WP_Post Object
(
[ID] => 1161
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-12-06 10:41:17
[post_date_gmt] => 2023-12-06 10:41:17
[post_content] =>
Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia (classe L-26) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.
Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia prevede un percorso formativo ampio, in grado di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-scientifiche pertinenti le produzioni primarie e le tecnologie alimentari, conoscenze e competenze teorico-pratiche inerenti il mondo della gastronomia e dell'alimentazione.
Il Corso si propone di formare la figura professionale del Tecnologo in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia; professionista qualificato e polivalente in grado di poter operare a tutto tondo nell'ampio mondo del Food e del Made in Italy.
Il percorso formativo si sviluppa trasversalmente tra le aree disciplinari di base, delle tecnologie alimentari, della sicurezza degli alimenti, nonché delle aree economico-giuridiche, della gastronomia e dell'alimentazione. Il piano di studi, che ha come perno l'alimento, si articola dalla composizione chimico-fisica all'interazione e funzionalità nell'uomo; dalla produzione primaria (animale e vegetale) alle tecnologie di produzione fino alla commercializzazione e distribuzione; dalla sicurezza alimentare alle nozioni economico-legislative; dalla gestione della qualità tecnico-scientifica fino ad aspetti socio-culturali. Particolare attenzione viene posta alle pertinenze della produzione agricola e della trasformazione industriale, nonché alle relazioni che sussistono con l'alimentazione umana e l'enogastronomia.
Il Corso prevede, inoltre, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo che completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro. È possibile svolgere il tirocinio formativo presso Aziende o Enti che operano nel mondo degli alimenti sotto diversi aspetti, purché permettano lo sviluppo degli obiettivi formativi specifici previsti per il tirocinio curriculare e riconducibili ai seguenti ambiti applicativi: i) attività connesse all’HO.RE.CA.; ii) produzione di alimenti sia di origine animale che vegetale; iii) trasformazione degli alimenti; iv) sicurezza alimentare e controllo qualità; v) comunicazione nutrizionale e gastronomica.
Le attività formative nel loro complesso consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti: la gestione della qualità dei prodotti e dei processi; le produzioni primarie; lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi; il commercio e la distribuzione di prodotti agro-alimentari; l'alimentazione umana; la ricerca di strategie economiche e socio-culturali per la valorizzazione e la promozione del prodotto alimentare e del Made in Italy. Inoltre, il laureato in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale e partecipare a Master di I livello.
[post_title] => Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-dellalimentazione-e-gastronomia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:04:40
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:04:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1161
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 1166
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-12-06 11:22:43
[post_date_gmt] => 2023-12-06 11:22:43
[post_content] =>
Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.
L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.
Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.
A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Per favorire questo approccio, l'Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con Sole 24 Ore Formazione ha realizzato una serie di testimonianze di manager ed esperti del settore che arricchiranno il percorso di insegnamento. Questa iniziativa offre agli studenti una visione concreta e applicativa delle conoscenze acquisite, facilitando una comprensione più profonda e pratica delle materie di studio. Gli studenti scopriranno come creatività e flessibilità possano essere abbinate al rigore normativo e accademico per proporre soluzioni, progetti e analisi che possono spingere aziende e professionisti verso obiettivi sfidanti e vincenti.
Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.
Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.
I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa. Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.
I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.
[post_title] => Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-dellamministrazione-e-dellorganizzazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-10-07 12:53:40
[post_modified_gmt] => 2024-10-07 10:53:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1166
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[17] => WP_Post Object
(
[ID] => 1089
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 11:59:50
[post_date_gmt] => 2023-11-17 11:59:50
[post_content] =>
Con il corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione di UniPegaso gli studenti potranno ottenere conoscenze, abilità e competenze per operare nel settore educativo, con strumenti metodologici e pedagogici che permettano di comprendere i processi educativi e formativi.
La laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione è strutturata in tre anni: gli iscritti potranno scegliere tra due piani di studio , uno statutario , l’altro di educatore professionale socio-pedagogico . Entrambi approfondiscono le discipline pedagogiche, didattiche e psicologiche, come didattica generale, pedagogia generale e sperimentale, senza dimenticare la lingua inglese e le conoscenze informatiche.
I laureati in Scienze dell'Educazione e della Formazione avranno accesso a diversi sbocchi lavorativi . Potranno lavorare come insegnanti nella formazione professionale, tecnici delle biblioteche, educatori professionali, consulenti pedagogici, e organizzatori di attività educative e formative. Grazie a un approccio interdisciplinare, potranno comprendere e gestire al meglio i processi educativi e formativi e rispondere efficacemente alle sfide del settore educativo contemporaneo.
Il corso digitale di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione ti dà la possibilità di proseguire il tuo percorso formativo accademico senza rinunciare alla flessibilità e all’accessibilità, permettendoti di conciliare gli studi con impegni professionali o personali.
[post_title] => Scienze dell'Educazione e della Formazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-delleducazione-e-della-formazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:05:13
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:05:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1089
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[18] => WP_Post Object
(
[ID] => 1143
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 10:37:16
[post_date_gmt] => 2023-11-21 10:37:16
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche si propone di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l'approfondimento di conoscenze disciplinari relative, da un lato, ai processi sociali ed economici che fungono da contesto a vari livelli; e dall'altro ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale in relazione al contesto.
Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato/la laureata in Scienze e tecniche psicologiche sono prevalentemente quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute.
Tra le attività formative nei diversi settori disciplinari, sono previsti seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, individuali e di gruppo, finalizzate all'acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell'utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.
[post_title] => Scienze e Tecniche Psicologiche
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-e-tecniche-psicologiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:05:29
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:05:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1143
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[19] => WP_Post Object
(
[ID] => 1142
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 10:31:16
[post_date_gmt] => 2023-11-21 10:31:16
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema si pone l'obiettivo di fornire una adeguata formazione culturale di base, con particolare riferimento all'età contemporanea, e l'acquisizione di competenze storiche e critico-analitiche, per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo.
La sfida che il corso di laurea intende affrontare è quella di coniugare una solida conoscenza critica degli aspetti artistici di questo vasto ambito della cultura con l'offerta di competenze adeguate e aggiornate negli aspetti produttivi e organizzativi, sempre più internazionalizzati e in continua evoluzione, che si sono insediati in questo grande ambito.
Si tratta di un percorso interdisciplinare e plurale, ma fortemente coerente, che mira a formare molteplici e polivalenti figure di figure di professionisti particolarmente nel campo dello spettacolo dal vivo e riprodotto in forma cinematografica, radiotelevisiva, multimediale. La conoscenza delle diverse forme dei linguaggi artistici e delle loro forme economiche permetterà ai laureati di ricoprire diversi ruoli nell'ambito delle attività di ideazione, progettazione, produzione e promozione del sistema culturale, sia collaborando con enti pubblici e privati, sia con imprese mediali nazionali o internazionali, sia facendosi essi stessi promotori di iniziative verso privati che operano in questi settori.
[post_title] => Scienze e Tecnologie delle Arti dello Spettacolo e del Cinema
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-e-tecnologie-delle-arti-dello-spettacolo-e-del-cinema
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:05:43
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:05:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1142
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[20] => WP_Post Object
(
[ID] => 1147
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 11:11:17
[post_date_gmt] => 2023-11-21 11:11:17
[post_content] =>
Il Corso di Laurea Online in Scienze Giuridiche si pone l'obiettivo di formare una figura professionale specificatamente orientata alla gestione e risoluzione, con approccio interdisciplinare, dei problemi tecnico-giuridici connessi alla direzione ed alla gestione dell'impresa.
Più in particolare, lo scopo del corso di studio in Scienze Giuridiche è quello di formare persone professionalmente adatte alla complessità degli ambienti organizzativi di piccole e medie dimensioni, in grado di comprendere e gestire adeguatamente le problematiche giuridiche connesse alla direzione e gestione dell'impresa.
L'attuale contesto normativo impone, infatti, a tutti gli operatori economici, ed anche alle piccole-medie imprese, il rispetto di una variegata e spesso mutevole serie di obblighi giuridici, che spaziano dai tradizionali obblighi societari e concorsuali, ai doveri in materia ambientale, in materia lavoristico e previdenziale, in materia urbanistica, alle prescrizioni in campo amministrativo
Il Laureato potrà completare il proprio percorso formativo teorico sia in ambito giuridico che economico anche al fine di assecondare al meglio l'orientamento professionale richiesto dal concreto contesto lavorativo di riferimento.
[post_title] => Scienze Giuridiche
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-giuridiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:06:06
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:06:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1147
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[21] => WP_Post Object
(
[ID] => 1086
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-17 09:10:25
[post_date_gmt] => 2023-11-17 09:10:25
[post_content] =>
Il corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie di UniPegaso forma laureati in grado di operare nel settore delle scienze motorie, dotandoli di strumenti scientifici, metodologici e didattici, senza tralasciare competenze linguistiche con le lingue straniere e conoscenze di informatica.
Gli studenti possono scegliere due piani di studio , uno biosanitario e uno statutario : entrambi approfondiranno la didattica delle attività motorie e sportive e il legame tra attività motoria e salute.
Il primo anno del corso di laurea è dedicato all'acquisizione delle conoscenze anatomiche , biochimiche e fisiologiche , necessarie per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento. Durante il terzo anno, si amplieranno le conoscenze anche con discipline legislative ed economiche e si approfondiranno aspetti come l’allenamento e la valutazione dell’atleta.
I principali sbocchi lavorativi per i laureati in Scienze Motorie sono quelli di istruttori di discipline sportive non agonistiche, osservatori sportivi, allenatori e tecnici sportivi, organizzatori di eventi e di strutture sportive.
Se scegli il corso di laurea triennale digitale di UniPegaso in Scienze Motorie potrai proseguire il tuo percorso formativo con un’opzione flessibile e accessibile , conciliando gli studi con un gli impegni professionali e personali.
[post_title] => Scienze Motorie
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-motorie
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:06:24
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:06:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1086
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[22] => WP_Post Object
(
[ID] => 1158
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-12-06 09:13:01
[post_date_gmt] => 2023-12-06 09:13:01
[post_content] =>
Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.
Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.
Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.
Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.
È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.
Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.
Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.
Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.
Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.
Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.
Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.
Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.
Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.
Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.
[post_title] => Scienze Motorie
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-motorie-2
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:06:38
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:06:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1158
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[23] => WP_Post Object
(
[ID] => 1141
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 09:55:58
[post_date_gmt] => 2023-11-21 09:55:58
[post_content] =>
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI è un corso di laurea interdisciplinare nel quale si intendono integrare conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico.
Gli obiettivi culturali e professionali del Corso di laurea sono:
fornire conoscenze culturali relative alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni economici e politici, ivi compresa la loro dimensione europea;
rafforzare le conoscenze linguistiche degli studenti, attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua, indispensabili per l’avvio delle carriere professionali di ciascuno;
creare abilità professionali sia nell'ambito dell'amministrazione statale (incluse le rappresentanze diplomatiche e consolari), sia nell'ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali;
offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese che operano su mercati esteri;
formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.
[post_title] => Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-politiche-e-relazioni-internazionali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:06:53
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:06:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1141
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[24] => WP_Post Object
(
[ID] => 1084
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-16 17:20:56
[post_date_gmt] => 2023-11-16 17:20:56
[post_content] =>
Con il corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15) di UniPegaso gli studenti acquisiranno strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. Inoltre, il corso offre competenze per la comunicazione in lingue straniere, sia scritte che orali, e conoscenze di base in informatica.
Al secondo anno, gli studenti possono scegliere tra due piani di studio distinti. Il primo è il piano di studi Statutario , che copre materie fondanti per il settore geografia, lingua inglese, economia aziendale e diritto privato, dei consumatori e degli utenti del turismo. Il secondo percorso è l’indirizzo Turismo Sostenibile , che pone l’accento sulla sostenibilità, affiancando il tema alle materie tipiche del settore, come quelle linguistiche, economiche e giuridiche. Entrambi i piani di studio si concludono con un tirocinio formativo e di orientamento.
I laureati in Scienze Turistiche avranno accesso a diverse opportunità lavorative , ad esempio come tecnici delle attività ricettive, organizzatori di fiere ed esposizioni, ma anche come animatori turistici, guide ed accompagnatori.
Il corso digitale di UniPegaso in Scienze Turistiche offre un apprendimento flessibile e accessibile che permette agli studenti di conciliare gli studi con impegni professionali o personali, mantenendo un altissimo standard di formazione.
[post_title] => Scienze Turistiche
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scienze-turistiche
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:07:10
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:07:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1084
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[25] => WP_Post Object
(
[ID] => 1139
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-11-21 09:32:34
[post_date_gmt] => 2023-11-21 09:32:34
[post_content] =>
Il corso di Laurea in Sociologia si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate necessarie a strutturare le fondamenta dell’apprendimento dello studente.
L’indirizzo preso dal corso di Laurea verterà sull’aspetto economico e della ricerca sociale e l’obiettivo principale sarà quello di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offrire agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.
[post_title] => Sociologia e Innovazione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sociologia-e-innovazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:07:26
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:07:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1139
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[26] => WP_Post Object
(
[ID] => 1292
[post_author] => 1
[post_date] => 2023-12-11 14:56:57
[post_date_gmt] => 2023-12-11 14:56:57
[post_content] =>
Il Corso di Laurea in Statistica e Big Data propone un percorso formativo caratterizzato da marcata interdisciplinarietà. Obiettivo del Corso di Studi è la formazione di statistici con abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi e radicati ormai in molteplici contesti lavorativi, soprattutto aziendali e industriali. La formazione si focalizza sugli aspetti statistici-informatici utili a sviluppare le competenze adeguate ad una corretta ed efficiente raccolta, gestione, analisi e sintesi dei Big Data.
Il percorso formativo è caratterizzato e completato da materie di tipo:
economico-manageriale, mediante le quali lo studente approfondisce temi relativi ai contesti economici/gestionali/industriali;
giuridico, mediante la quale lo studente acquisisce conoscenze di tipo normativo sulla relazione esistente tra i dati, l'informazione e la comunicazione.
Il Corso di Studi presenta inoltre una connotazione non solo fondata sul rigore teorico-formale ma anche di tipo applicativo proponendo al suo interno numerose attività laboratori virtuali e moduli di altre conoscenze per il Mondo del Lavoro utili a mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Il Corso di Studi in Statistica e Big Data presenta anche un'estrema flessibilità per l'eventuale prosieguo degli studi in quanto lo studente può strutturare il proprio percorso triennale per poi continuare la propria formazione verso lauree magistrali di tipo statistico, di tipo informatico e di tipo economico-manageriale.
[post_title] => Statistica e Big Data
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => statistica-e-big-data
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 18:07:44
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 16:07:44
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.uniares.com/?post_type=cdl&p=1292
[menu_order] => 0
[post_type] => cdl
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
Comunicazione Arte e Spettacolo Economia Gastronomia Turismo Informatica Ingegneria Filosofia Lettere Mediazione Linguistica Disegno Industriale Biologia Politica Educazione Psicologia Giurisprudenza Sport Sociologia