Si ricorda a tutti i corsisti e le corsiste che il tirocinio diretto deve essere concluso entro la fine del mese di novembre 2024 pertanto la scadenza del 04/09/2024 è prorogata al 17/09/2024.
Si ricorda che la nota 7845 del mim-mur del 28 giugno 24 afferma al terzo capoverso di p. 4: che solo nel caso in cui non sia possibile svolgere il tirocinio nella classe di concorso si potrà espletare il tirocinio in discipline comunque affini alla classe di concorso cui si è iscritti. Tale evenienza dovrà essere supportata da un'apposita dichiarazione del dirigente scolastico. In tale evenienza l'autorizzazione all'avvio del tirocinio sarà formalizzata dal tutor coordinatore.
Nel caso in cui non sia possibile svolgere il tirocinio in una scuola accreditata il corsista dovrà allegare alla richiesta di attivazione del tirocinio una dichiarazione di impegno a firma del dirigente scolastico che la scuola procederà all'accreditamento entro le scadenze e secondo i dettami previsti dall'USR.
Ricordiamo che il tirocinio può avvenire nelle sole scuole accreditate e che l'accreditamento è un rapporto tra scuola e USR, per agevolare gli studenti è stato indicato che è sufficiente una lettera d'intenti.
Ricordiamo infine che per garantire che tutto avvenga in ottemperanze delle disposizioni ministeriali l'iter previsto è il seguente:
il corsista richiede invio della convenzione dichiarando lo stato di accreditamento e ottenendo il nome del tutor dalla scuola con firma Dirigente Scolastico;
gli uffici preposti verificano che tutto sia in regola;
invio da parte uffici di competenza della convenzione (se già convenzionata non si procede all'invio);